martedì 3 gennaio 2012

PORSCHE 924 TURBO (1978)

Prodotta dal 1976 al 1985 la Porsche 924 era un coupè a due porte e 2+2 posti (quelli dietro comodi solo per bambini) che rimpiazzò la 914 come modello entry-level della gamma Porsche.
 
Fu anche la prima Porsche prodotta a motore anteriore raffreddato a liquido e con il raffinato schema a motore anteriore e trazione posteriore, il che costituì una novità assoluta per la casa tedesca che fino ad allora aveva sviluppato solo macchine a motore posteriore o motore centrale, trazione posteriore e raffreddamento ad aria.
 
La 924 ebbe un successo di vendite senza precedenti e fu prodotta anche in una sportivissima versione Turbo. 
 
Da sempre i modellini realizzati dalla italiana "Burago" sono tra le riproduzioni più fedeli delle automobili in commercio. Questi modelli rispettano perfettamente le proporzioni dell'originale e sono dotati di decalcomanie ispirate alle versioni sportive dell'epoca. I modelli in scala 1:24 sono, inoltre, dotati di apertura delle porte e dei vani motore e bagagliaio.
 
Dopo quasi 30 anni, questo splendido modello realizzato interamente in metallo pressofuso è ormai un oggetto introvabile e per collezionisti seri. 
 
Anche la cura costruttiva, la verniciatura, le decalcomanie e la fedeltà della riproduzione sono ormai introvabili nei modellini attuali.  
 
Per maggiori info visitate i seguenti link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_924#924_Turbo

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali